Quello della cultura della legalità è un tema centrale nell’attuale dibattito pubblico e politico e si riconnette direttamente ai referendum sul lavoro in materia di prestazioni occasionali e accessorie.
Marzo 2022
Negli anni ’90 i rom scappavano dalla guerra dei Balcani. Erano profughi ma nessuno li voleva. Non trovarono accoglienza, favori mediatici e sociali e braccia aperte come gli ucraini oggi.
LA RESISTENZA HA UNITO E MOBILITATO CULTURE DIVERSE: LA STORIA DI DON PIETRO PAPPAGALLO UCCISO ALLE FOSSE ARDEATINE
Durante la Resistenza, uomini e donne delle più diverse provenienze si misero in gioco.
A rischio della propria vita, decisero di abbattere ostacoli e pregiudizi, di unirsi in nome dell’amore per la libertà, di soffrire e impegnarsi insieme.
Nel momento in cui ci preoccupiamo dei rialzi del carburante, in un sistema che si basa ancora prevalentemente sulle fonti fossili, qualcosa sta per muoversi.
C’è un altro “carburante” più pulito e più limpido che da anni è oggetto di “interessi” e “speculazione” da parte dei gruppi finanziari, è l’ACQUA.
La guerra è distruzione. E’ quanto di più atroce l’umanità possa conoscere e la storia ci insegna, oggi più che mai, che per progettare il nostro futuro non si può dimenticare il passato.
Contrariamente infatti a quanto si possa pensare, i risultati di una recente indagine sugli atteggiamenti umani in relazione al sostegno delle azioni militari da intraprendere in caso di tensioni politiche o di imminente minaccia di guerra,
Il sistema di governance per l’attuazione e il monitoraggio delle “missioni” e delle “componenti” previste dal Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, disegnato dal d.l. n. 77 del 2021, è assai articolato e complesso. In questa sede, si richiameranno soltanto gli aspetti che appaiono confermare una tendenza che ormai da decenni affligge le democrazie, in particolare quella italiana: la marginalizzazione della politica, e segnatamente delle Assemblee parlamentari, nell’ambito del processo decisionale.
Abbiamo l’esigenza di una nuova forma di liberalismo e deve essere inclusivo. Ma sarà possibile?
Nota critica a Norberto Dilmore, Michele Salvati, Liberalismo inclusivo. Un futuro possibile per il nostro angolo di mondo, Milano, Feltrinelli, 2021.
La globalizzazione liberista, il progresso scientifico, le enormi, e sempre più, crescenti diseguaglianze, la grande emergenza ambientale richiedono una nuova ed urgente risposta teorica e politica.