La Meloni si alimenta delle nostre paure e perciò agitare l’antifascismo non ci aiuterà a limitare i danni della sconfitta.
Agosto 2022
Nella tragedia di Sofocle, Edipo in un solo giorno uccide il padre e genera figli con la propria madre.
Dopo avere letto le liste dei candidati al Parlamento nella circoscrizione molisana, ho pensato che il teatrino delle prime ore si è trasformato in una tragedia greca, con un epilogo degno di Sofocle.
Sempre sorridente, mite ma radicale nelle idee, un’intelligenza lucida ed acuta, una cultura enorme ma mai ostentata; questa era Lorenza Carlassare giurista, costituzionalista e accademico italiano.
L’idea di costruire una alleanza elettorale con il Pd (e più Europa), con un PD che indica in Cottarelli (che per certi versi è anche peggio di Draghi) la sua punta di diamante, può comportare la fine di Sinistra Italiana come soggetto politico.
Continua con successo l’EUROTOUR 2022 dell’Alexian Group. Domani concerto a Pescina (L’Aquila) nell’ambito del Premio Internazionale Ignazio Silone.
Che cosa succede in Italia? Quanto può insegnarci a proposito dell’incerto futuro della democrazia nel mondo globalizzato?
Queste domande, che fuori dall’Italia aleggiano tra gli osservatori più attenti, all’interno non destano molta attenzione. La sola eccezione si è registrata con la reazione piccata di alcuni dei maggiori quotidiani (ripresa nei talk show) quando, a fine luglio, il NYT ha ospitato un editoriale di David Broder di “Jacobin” dal titolo “Il futuro è l’Italia. Ed è tetro”.
Premessa doverosa per non far perdere tempo a chi legge.
Se siete convinti/e che l’agenda Draghi abbia fatto bene al Paese è inutile che andiate avanti. Al più, se vi interessa comunque approfondire, senza vantare certezze assolute, posso consigliare la lettura di un libretto molto agile di recente pubblicazione, “Eclissi di costituzione” di Tomaso Montanari (ed. Chiarelettere).
E se costruissimo un’ alleanza per la “qualità della Vita”?
Quanti di noi vivono precariamente nel mondo del lavoro o nella propria città a causa dell’inquinamento?