Se la disuguaglianza è connaturata al capitalismo, come sostiene Piketty nel suo “Capitale nel XXI secolo”, il vero problema è che il capitalismo moderno – non a caso definito turbocapitalismo – sembra un modello pensato per generare disuguaglianze sulle quali lo stesso si regge e ne trae la forza.
Febbraio 2023
Anche quest’anno arriva l’8 Marzo con la Festa della donna a ricordarci le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne hanno faticosamente raggiunto. Ma l’8 marzo ancor oggi non può essere una data di festeggiamenti perché tanto bisogna ancora fare. Le donne, infatti, hanno lottato e continuano a lottare per l’uguaglianza e per l’eliminazione delle barriere e delle discriminazioni che ancora esistono.
Le microplastiche sono un inquinante inesistente fino a pochi decenni fa che è diventato pericolosissimo perché presente in forma microscopica e, quindi, non visibile negli alimenti e per questa via viene ingerito ogni giorno con l’alimentazione. Preoccupa ancor di più sapere che i prodotti biologici non ci proteggono dai rischi di questo inquinante poiché anch’essi sono contaminati da microplastiche.
Il 20 febbraio si celebra la giornata mondiale della giustizia sociale, un principio fondamentale per la coesistenza pacifica e prosperità fra i popoli della terra.
TERREMOTI E CATASTROFI NATURALI: AL DOLORE DEVE SEGUIRE UN RIPENSAMENTO DELL’OPERA DELL’UOMO
Le immagini del Terremoto che ha devastato sia la Turchia che la Siria sono ancora davanti ai nostri occhi. Arrivano notizie di fonte Onu che i morti sono molti, ma molti di più di quelli che vengono ufficialmente censiti.
ANCORA CON L’IDEOLOGIA DELLA MERITOCRAZIA, MENTRE IN REALTÀ “L’ASCENSORE SOCIALE SI È ROTTO”
I sostenitori delle leggi del mercato e della meritocrazia del successo non hanno particolarmente al centro del loro modo di vedere l’uguaglianza, soprattutto dei punti di partenza e tantomeno l’equità.