Negli ultimi decenni abbiamo assistito al cambiamento della composizione sociale dell’elettorato dei partiti di sinistra con la perdita di votanti tra i gruppi sociali meno abbienti. Le profonde trasformazioni che hanno riguardato le democrazie occidentali a partire dalla fine del secolo scorso, con il tramonto del fordismo e l’avvio della globalizzazione, hanno messo in
Luglio 2023
IL DECRETO CLIMA DEL GOVERNO PER PROTEGGERE I LAVORATORI NELL’ERA DELL’EBOLLIZIONE
Antonio Guterres, segretario generale della Nazioni unite, ha lanciato l’allarme: è finita l’era del riscaldamento globale, ora la Terra “è entrata in quella della ebollizione” quindi aggiunge che “per gli scienziati è inequivocabile: gli esseri umani sono responsabili” e “l’unica sorpresa è la velocità del cambiamento”.
Elezioni politiche in Spagna: tutto sembrava scritto, i sondaggi avevano sentenziato. La svolta a destra era considerata “cosa fatta”.
Da trentuno anni a questa parte le cerimonie di commemorazione si ripetono con il medesimo rituale. Tutti vogliono combattere la mafia, ma nessuno si domanda se questo fenomeno criminale è sempre lo stesso oppure è cambiato nel tempo. Se è più forte di prima perché non insanguina più le strade o se è stato sconfitto ed attende una resurrezione. Se ha mantenuto la sua natura criminogena originaria o è mutato diventando qualcosa di diverso.
UN CAFFÈ AL GIORNO DA DIVIDERE IN TRE – Dal reddito di cittadinanza alla “carta dedicata a te”
Il governo si avvia a far finire il reddito di cittadinanza con una “carta dedicata a te”, forse sarebbe stato meglio chiamarla una “carta dedicata a voi” visto che per accedere bisogna essere almeno tre nel nucleo familiare
SALARI SEMPRE PIÙ SCARSI, POVERTÀ SEMPRE PIÙ ALTA, MA IL GOVERNO PENSA AI PRIVILEGI DEI PARLAMENTARI
Gli italiani guadagnano il 12 % in meno della media delle altre nazioni Ue, la fascia delle persone dai 18 ai 34 anni è sempre più esposta agli indici di deprivazione.
CONTINUEREMO A LOTTARE PER AFFERMARE I VALORI COSTITUZIONALI DEL LAVORO, DELLA PACE E DELL’UGUAGLIANZA
È tempo di riflessioni dopo la conclusione delle recente tornata elettorale in Molise. Ragionano da Sinistra Italiana del Molise e da Equità Territoriale del Molise sul fatto che “Le destre sempre più eversive si affermano ad ogni latitudine cavalcando con destrezza paure ancestrali, egoismo e razzismo. La cartina europea si imbrunisce nel mentre Trump è pronto a riprendersi l’America”
Un’analisi accurata del voto dei molisani alle regionali appena concluse richiederebbe la conoscenza dei risultati e dei flussi articolati per sesso, età, grado di istruzione, attività svolta, classe sociale, luogo di residenza. Dati stimabili con un’indagine demoscopica che non c’è o, se c’è, non è di dominio pubblico.