Il Reddito di cittadinanza, che è presente in tutte le nazioni europee con importi spesso più importanti di quelli che erano finora previsti nel nostro paese, viene introdotto per la prima volta in Italia nel 2019 esso ha spostato, come mai prima, nella storia della nostra nazione, 8 miliardi di euro l’anno dalla fiscalità generale ai due decimi più poveri della distribuzione del reddito, riuscendo, come non avveniva dagli anni 90 del secolo scorso, ad ottenere una riduzione della disuguaglianza tra il 20% della popolazione più ricca e il 20% dei più poveri nel Paese.
Agosto 2023
Era il 2 Agosto del 1980, alle 10:25, quando esplodeva una bomba nella sala d’aspetto di seconda classe della stazione di Bologna. La stagione delle stragi, iniziata nel 1969 con Piazza Fontana, raggiungeva con la bomba di Bologna il più alto numero di vittime in un attentato nel nostro Paese.
IL BRICS SI ALLARGA NEL SEGNO DELLA COOPERAZIONE FRA IL SUD DEL MONDO
A Johannesburg i BRICS hanno annunciato l’ingresso di altri sei paesi: Argentina, Arabia Saudita, Emirati Arabi, Iran, Egitto ed Etiopia: si tratta del 35% del Pil mondiale, del 46% della popolazione del pianeta ed il 42% del petrolio del mondo
Giorno speciale per Marco ed Agnese che si sono sposati lo scorso 19 Agosto nella casa comunale di Siena, del resto, “un matrimonio eroico non si poteva che celebrare a Siena”!
Buon compleanno Luciana Castellina per i tuoi 94 anni!!
Ieri sera presso lo stadio di una località turistica blocco del traffico da grandi eventi con una marea di persone in attesa di entrare presso lo stadio della Città ed ho pensato che chi sa quale “star” ci fosse.
Preso dalla curiosità e passando fra la folla vengo a scoprire che si sarebbe esibito uno dei tik toker più importanti (!)
>> Piero BEVILACQUA
Forse non c’è mezzo migliore, per afferrare la qualità spirituale del proprio tempo, che volgere lo sguardo al passato, specchiarsi nell’alterità di una diversa condizione umana. Oggi solo la storia, la comparazione con gli assetti di civiltà del passato, ci consente di sfuggire all’assuefazione, all’accettazione come naturale della miseria dei tempi, cui ci trascinano tre decenni di regressione civile incalzante.
La prospettiva politica per la sinistra italiana nei prossimi anni deve avere come priorità strategiche la conversione ecologica e la lotta contro le diseguaglianze. Sembra un ragionamento più che ovvio ma considerando che la sinistra, soprattutto quando ha governato, negli ultimi decenni, ha portato avanti politiche fortemente influenzate dall’ideologia dominante: il neoliberismo. Si è persino arrivati ad affermare, rinnegando la realtà, che il “neoliberismo è di sinistra” confondendo modelli politici e sociali agli opposti, inconciliabili sia storicamente che logicamente ma anche per il rispetto della persona umana. Semplicemente per questo motivo la sinistra non è stata più percepita come tale, soprattutto dai suoi tradizionali elettori.