Il dolore stratificato nelle generazioni di palestinesi genera nuovo dolore ed, allora, non servono muri e steccati per proteggersi dalla barbarie di Hamas. Ogni civile che muore a Gaza ha una famiglia che soffre e si radicalizza.
Ottobre 2023
Vincenzo Musacchio
“Preoccupano non poco i continui conflitti tra poteri dello Stato”
L’unico vero potere in una democrazia rappresentativa come la nostra dovrebbe essere quello legislativo. Esecutivo e giudiziario dovrebbero essere essenzialmente funzioni. Fatta tale premessa, sono comunque molto preoccupato da ciò che palesa lo scontro tra istituzioni di questi giorni.
La famiglia tradizionale è quella famiglia che si supporta. È quella famiglia dove un genitore 70enne non deve morire su un cantiere per aiutare i figli a pagare un mutuo a tasso “variabile” per avere un tetto, perché non hanno un lavoro “stabile” o perché il lavoro “stabile” nasconde “incertezze” e “insicurezze”.
Senza la politica, quella vera, che si avvale dell’analisi di una realtà o di una particolare questione non si va da nessuna parte, anzi si finisce con il diventare complici degli effetti, soprattutto di quelli più disastrosi per il futuro di una realtà, non importa se piccola o grande.
Sono passati 25 anni dalla barbara uccisione di Domenico “Mico” Geraci avvenuta nella sera dell’8 Ottobre del 1998. Mico Geraci era un sindacalista e politico siciliano che, a soli 44 anni, la mafia strappa all’affetto della sua famiglia e dei suoi amici. Mico Geraci credeva nella possibilità di liberare la sua terra dalla mafia,
Il neoliberismo più che come una dottrina economica è chiaramente un dispositivo di soggettivazione, che produce non tanto degli economisti, quanto delle persone che pensano a sé stesse in termini di aziende “individuali” in continua concorrenza con le altre persone considerate similmente come aziende.
La politica italiana riflette i vizi culturali del nostro paese, ma oggi siamo passati direttamente da parentopoli a parentocrazia. Infatti in tutto il sistema politico italiano vige una legge ferrea: Come far eleggere parenti, mariti e mogli… nel sistema elettorale senza preferenze.
>> Annamaria Giovanna Di Stasio
Chi è il cieco? Per molti il cieco è una sorta di furbastro che cerca di frodare lo Stato ed i cittadini con i “privilegi” pensionistici e di diritti quali la priorità nelle file di certi Uffici, sui mezzi pubblici, posti auto riservati.