Dalla rivoluzione francese ad oggi “libertà” ed “uguaglianza” hanno animato il dibattito politico. Nel
secolo breve si è contrapposta l’eguaglianza alla libertà, che solo il “mondo libero” offriva. In realtà
l’uguaglianza è libertà come, già nel novecento, ci suggeriva l’articolo 3 della nostra Costituzione.
Novembre 2023
Nel silenzio delle fonti ufficiali governative, nazionali e regionali, da informazioni fornite alla stampa da Maverick, si apprende che il progetto denominato “Eolico Offshore Molise” prosegue l’iter amministrativo, ma che per strada ha perso pezzi.
LA GIORNATA INTERNAZIONALE PER L’ELIMINAZIONE DELLA VIOLENZA DI GENERE
Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza di genere. Nel 2009 un’artista messicana ebbe l’idea di posizionare in una piazza 33 scarpe rosse per ricordare la sorella, assassinata dal marito a soli vent’anni
QUANDO L’AMORE GENITORIALE ED IL DIRITTO ALLA VITA DIVENTANO OGGETTO DI PROPAGANDA POLITICA
Il governo italiano riconosce la cittadinanza italiana a Indi Gregory la bambina inglese gravemente malata per farla trasferire dall’ospedale inglese all’ospedale “Bambin Gesù” di Roma. Giorgia Meloni su Facebook ha commentato così: «Fino alla fine farò quello che posso per difendere la vita (n.d.r. di Indi Gregory) e per difendere il diritto della mamma e del papà a fare tutto quello che possono per lei».
I PROFITTI DELLE GRANDI IMPRESE SALGONO E I CONSUMI DELLE FAMIGLIE SCENDONO. CON LA CONSEGUENZA CHE LE DISEGUAGLIANZE AUMENTANO, SEMPRE PIÙ, DRASTICAMENTE
Con la crisi energetica e l’inflazione, l’aumento del costo dell’energia è stato uno dei problemi principali degli ultimi due anni. E le conseguenze si sono viste anche sui conti delle società del settore: basta andare a vedere il balzo compiuto da due giganti italiani, Enel ed Eni, nella classifica delle maggiori aziende al mondo per fatturato, cioè la Global 500 stilata da Fortune.
“Mamma, ho visto al telegiornale l’intervista fatta ad una donna a cui hanno ucciso la figlioletta in questa guerra tra israeliani e palestinesi. E lei diceva che non se ne sarebbe mai andata via dalla sua casa, dal suo territorio perché era un suo diritto stare là. Ma mamma, perché quella donna ha preferito che morisse la figlia pur di rimanere in quel posto?”
La mente umana vaga. Ieri ho gustato il Paan co’ Santi portatomi direttamente da Siena, la città in cui ho vissuto da studentessa e, contemporaneamente, in TV si trasmetteva il programma di Cazzullo dedicato alla Divina Commedia. Un ripasso fa sempre bene, soprattutto all’anima
Fa male la notizia dell’improvvisa tua scomparsa, amico e compagno Armando Bartolomeo. Come non pensare alle lunghe e belle chiacchierate con noi de l’Eguaglianza sui temi della politica connessi alle dilaganti diseguaglianze.