Il cambiamento climatico, nuovi conflitti bellici, migrazioni di massa e disinformazione sono i maggiori rischi dell’attualità che viviamo e ogni volta che uno di questi eventi si aggrava influisce molto negativamente sugli altri. È questa la pericolosa dinamica delle quattro principali problematiche che minacciano il mondo contemporaneo.
Marzo 2024
Fra le più grandi sfide che tutte le nazioni dovrebbero sostenere vi è sicuramente quella della lotta alle diseguaglianze nell’accesso alla salute. L’accesso universale alla salute è sostegno per chi ti è vicino ed, al tempo stesso, strumento di promozione dei popoli. Sebbene non fa notizia l’aumento delle disuguaglianze tra i paesi europei, allorché si parla di salute, tante sono le storie di diritto negato alle persone.
Per anni si è soffiato sulla sanità convenzionata e sulla sanità integrativa tanto da lasciare un grande potere economico ai privati nel campo dei servizi sanitari, che al bisogno hanno “offerto” solo servizi privati a pagamento.
“Leggo l’Eguaglianza per difendere il diritto di ognuno ad essere diverso”.
Questa frase mi fa pensare alle persone con disabilità, le quali vengono definite dagli altri “diverse” e trattate in modo diverso dagli altri. E queste persone ci soffrono a venire considerate diverse. E molte volte i primi che li considerano diversi sono proprio coloro che gestiscono i centri di accoglienza per persone con disabilità. Ragazzi tenuti chiusi dentro ad una stanza,
D’AMORE E D’ODIO: IL “DRACULA” DI FRANCIS FORD COPPOLA OLTRE OGNI CREDO
Il film “Dracula” (titolo originale “Bram Stoker’s Dracula”), tratto da una sceneggiatura di James V. Hart, è un riadattamento del romanzo di Bram Stoker che chiarisce in maniera esemplare l’estetica di Francis Ford Coppola nell’ambito del genere horror.
La promessa era che internet e i social media sarebbero stati uno spazio pubblico di dibattito di estrema diversità, partecipazione, democrazia e pluralismo in cui mille comunità avrebbero discusso i loro interessi in contemporanea per migliorare la vita di tutti, dando vita a ragionamenti e creazioni di grande profondità e originalità: “che cento fiori sboccino”, che cento scuole di pensiero rivaleggino in discussione costruttiva. Invece i social generalisti come Facebook,
MONTENERO SOUTH BEACH: “UNA PROPOSTA CHE VIOLA L’IDENTITÀ AMBIENTALE E PAESAGGISTICA DEL TERRITORIO MOLISANO”
Il territorio non è un foglio di mappa sul quale attaccare qualunque cosa ci salti per la testa. Il territorio ha una sua identità geologica, botanica, zoologica e paesaggistica. Il territorio non definisce solo se stesso, ma anche le popolazioni che lo abitano e che gli appartengono per cui un popolo che non rispetta il proprio territorio non ha rispetto di se stesso e non merita il rispetto altrui.
Lo scorso 7 gennaio a Roma in Via Acca Larentia, durante la commemorazione di tre giovani appartenenti al MSI, uccisi nel 1978 da un gruppo armato dell’estrema sinistra, si levano, centinaia di braccia tese al richiamo del “presente”, la polizia interviene? No.
Camminando a piedi si possono ammirare tanti bei posti. Ma, ahimè, a volte la passeggiata rischia di diventare un’impresa, tra marciapiedi sconnessi e pali della luce posizionati in mezzo ad essi.