Un principio lontano dall’essere pienamente attuato è quello del diritto al lavoro delle persone con disabilità. Esso è previsto e riconosciuto dall’art. 27 della Convenzione delle Nazioni Unite per i diritti delle persone con disabilità ed è stato recepito anche dal legislatore italiano.
Aprile 2024
Il tema di un esercito europeo è emerso con prepotenza negli ultimi tempi come conseguenza del dibattito all’interno della UE sull’aumento della spesa per armi in ambito NATO e sull’istituzione di un fondo per il sostegno all’Ucraina in guerra. In aggiunta, un’uscita del presidente francese Macron che ventilava un impegno militare del suo paese, sul terreno, ha sollevato questo nuovo tema per gli altri paesi europei, che si sono detti contrari in grande maggioranza, ma non in coro unanime.
Quest’anno è il 60esimo della pubblicazione de “L’uomo a una dimensione” di Herbert Marcuse. Oggi sarebbe opportuno che lo si leggesse perché in tutti questi anni abbiamo potuto constatare la conferma di gran parte delle tesi illuminanti dell’autore.
Da ieri mi ronza in testa la frase di Piero Calamandrei: “Se volete andare in pellegrinaggio dove è nata la nostra Costituzione, andate sulle montagne, nelle carceri, nei campi, dovunque è morto un italiano per riscattare la nostra libertà, perché è lì che è nata questa nostra Costituzione”.
Abortista o non abortista? Equivale a dire: fumatore o non fumatore? No, non è così semplice! Nessuna mai si reca ad interrompere una gravidanza saltellando felice e soddisfatta.
Mario Draghi il nemico del popolo non deve presiedere la prossima Commissione europea.
Basti ricordare: “Mario Draghi? Impossibile immaginarlo a Palazzo Chigi. È un vile affarista che venderà l’economia italiana”. Lo ha detto l’ex presidente della Repubblica Francesco Cossiga durante la trasmissione Unomattina.(il 24 gennaio 2008, ANSA).
PUBBLICATO IL RAPPORTO EURES: “GIOVANI 2024: IL BILANCIO DI UNA GENERAZIONE”.
L’Italia ha perso negli ultimi venti anni oltre un quinto dei giovani, diventando ultima in Europa, in percentuale, per la presenza di persone sotto i 35 anni under. Al Sud la disoccupazione giovanile è pari a tre volte quella del Nord. Il lavoro dei giovani è sempre più, precario, instabile e discontinuo, anche nel settore pubblico, con bassissime retribuzioni per i giovani del settore privato con gli ultimi 5 anni dove continuano a calare i salari reali. Si verifica, parallelamente una crisi di
Il famoso social network Facebook compie 20 anni. Lo scopo iniziale di questo social era di trovare amici. L’idea era bella, soprattutto per chi non riusciva a socializzare nella vita reale. Infatti tramite Facebook, potevi avere a portata di mano tutto il mondo, quindi la scelta era vasta, di sicuro si sarebbe potuto trovare qualcuno affine a noi, con i nostri stessi interessi e modi di ragionare. Ma, aimé, il bel gioco presto svelò i suoi difetti.