ACCANTO AI LAVORATORI GKN

di Marco MADDALENA

È un atto di coraggio politico quello dei lavoratori della GKN di Campi Bisenzio, in occupazione del sito industriale, vogliono difendere la sopravvivenza del loro luogo di lavoro.

Chi come me vive nella Valle del Sacco sa cosa significa lo smantellamento dei macchinari dai siti industriali, significa la loro fine e la scomparsa di migliaia di posti di lavoro, troppi esempi negativi abbiamo visto come la Videocolor di Anagni o l’ Alcatel di Frosinone per citarne alcuni.

Oggi, le tecniche di “trasformazione” dei siti industriali è anche più “elaborata” in alcuni piani industriali esce la produzione di qualità ed entra lo smaltimento di rifiuti, ovviamente, a danno della forza lavoro.

Ricordo ancora le parole degli operai più anziani dell’Alcatel di Frosinone in occupazione del sito industriale : “noi non lo facciamo per noi tra poco andiamo in pensione, lo facciamo per i giovani operai precari e per i giovani disoccupati della nostra Provincia che rischiano di non avere più un’ opportunità occupazionale come l’abbiamo avuta noi.”

Autore

  • Marco Maddalena, esperto di politiche attive per il Lavoro, studioso dei processi utili alla conversione ecologica della società. Da sempre impegnato nelle vertenze ecologiste e sociali .

    Visualizza tutti gli articoli

Potrebbe piacerti anche

Lascia un commento

* Utilizzando questo modulo accetti la memorizzazione e la gestione dei tuoi dati da parte di questo sito web.

?>