Il 20 febbraio si celebra la giornata mondiale della giustizia sociale, un principio fondamentale per la coesistenza pacifica e prosperità fra i popoli della terra.
Difendere i principi di giustizia sociale vuol dire farsi promotori dell’uguaglianza di genere, dei diritti dei popoli indigeni e dei migranti; far avanzare la giustizia sociale significa rimuovere tutte le barriere determinate da genere, età, etnia, religione, cultura.
La povertà e le disuguaglianze all’interno di un paese e tra i diversi paesi sono in aumento nel mondo. Le crisi economiche e sociali degli ultimi anni sono state ulteriormente aumentate dalle conseguenze della pandemia, dai disastri naturali connessi al cambiamento climatico e dai recenti conflitti armati. È pertanto quanto mai indispensabile ideare e introdurre strumenti correttivi affinché il miglioramento del tenore di vita possa operare a vantaggio di ogni persona impedendo l’avanzamento di un sistema che ad oggi possiamo solo definire di insicurezza sociale.